Castelluccio.Il paese si trova sull’Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 28 km da Norcia, raggiungibile attraverso una strada panoramica, posto in cima ad una colle che si eleva sull’omonimo altopiano (Piani di Castelluccio) tra i più vasti dell’Italia Centrale ed inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, ad una altitudine di 1452 m s.l.m. che ne fanno uno dei centri abitati più elevati degli Appennini. Di fronte ad esso si erge la sagoma del Monte Vettore (2476 m).
Norcia nel cuore dell’Umbria, il cuore verde d’Italia. Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Norcia vicino a tutto.
Castelluccio di Norcia
Spoleto
Spoleto è una città in Umbria, in Italia. È circondata da colline, uliveti e vigneti. Risalente al XII secolo, il Duomo di Spoleto ha una facciata porticata impreziosita da un mosaico. All’interno, ospita un ciclo di affreschi dell’artista medievale Filippo Lippi. Il complesso del Museo Archeologico Nazionale espone oggetti dell’età del bronzo e dell’epoca romana. Include anche il teatro romano restaurato.
Vallo di Nera
Vallo di Nera è un comune italiano di 367 abitanti della provincia di Perugia posto su una collina in apertura della Valnerina. È inserito tra i Borghi più belli d’Italia ed è Bandiera arancione del Touring club italiano, Comune Amico delle api e Città del Tartufo.
CASCIA
Cascia è un comune italiano di 3.143 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Fa parte della Comunità Montana Valnerina.
Roccaporena
Roccaporena è una frazione del comune di Cascia, in provincia di Perugia. Il paese si trova ad una altezza di 707 m, all’estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia. Secondo i dati del censimento Istat 2001, risulta abitato da 73 residenti.
SPELLO
Spello è un comune italiano di 8 579 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all’incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia.
Postignano
Postignano è una frazione del comune di Sellano in Valnerina (Umbria). Il borgo medievale Castello di Postignano fu fondato tra il IX e il X secolo sul declivio di una collina lungo la strada che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Il borgo aveva forma triangolare con in alto la torre di avvistamento. I costruttori furono i suoi stessi abitanti, contadini e artigiani. Foligno e Spoleto se ne contesero a lungo il possesso. Tra il XIV e il XV secolo il borgo aveva una fiorente economia basata su agricoltura, taglio dei boschi e prodotti di acciaio e tessili. Agli inizi del XVIII secolo la sua popolazione cominciò ad abbandonarlo progressivamente fino agli inizi del ‘900 quando i suoi abitanti emigrarono, soprattutto verso gli Stati Uniti.
RASIGLIA
Rasiglia è una frazione montana del comune di Foligno (PG), facente parte della circoscrizione 8 “Valle del Menotre”.Il paese è situato a 648 m s.l.m., a circa 18 km da Foligno lungo la Strada statale 319 Sellanese che conduce in alta Valnerina, dopo essersi distaccata dalla Strada statale 77 della Val di Chienti a Casenove e lungo il fiume Menotre nell’omonima valle.Rasiglia è anche conosciuta come “Borgo dei ruscelli”, per via dei corsi d’acqua che attraversano il piccolo centro della frazione